Regolamento
il Regolamento
ISCRIZIONE
Non sono richiesti titoli di studio e l’età minima di iscrizione è di 30 anni.
La quota annua è 70 €, da versare su conto corrente postale della UTE mediante bollettino, e prevede la possibilità di frequentare fino a quattro corsi dell’Anno Accademico che inizia in ottobre e termina a maggio.
Eventuali corsi aggiuntivi, fino ad un massimo complessivo di otto e, richiedono un versamento di 10 € per ogni corso oltre i quattro.
L’iscrizione avviene compilando la relativa scheda, da presentare in segreteria, con la quale si accetta anche il presente regolamento (unitamente alla liberatoria).
Alla prima iscrizione alla UTE sono richieste due fotografie in formato tessera e la fotocopia completa della carta d’identità in corso di validità, in caso di reiscrizione vanno invece segnalate eventuali variazioni ai dati già forniti.
L’iscrizione risulterà confermata solo all’atto della presentazione dell’avvenuto pagamento della quota annuale.
LIMITAZIONI AI CORSI
Nel periodo delle iscrizioni la segreteria vaglierà il numero di iscritti per ogni corso per verificarne l’operatività. Alcuni corsi potrebbero venire sospesi se non raggiungeranno il numero minimo previsto, viceversa il superamento di una soglia massima di iscritti determinerà la scomposizione del corso in più sezioni, se le risorse (aule, orari e docenti) lo permetteranno; in alternativa non saranno accettate le iscrizioni che supereranno i limiti numerici ammissibili.
I criteri di rifiuto seguiranno l’ordine cronologico delle iscrizioni e la segreteria opererà per accontentare al meglio tutte le richieste, pertanto provvederà ad accettare con riserva (in lista di attesa) le richieste che al momento dell’iscrizione superano i limiti numerici massimi di ogni corso.
Se non si potrà rendere operativo un corso, o una sua sezione aggiuntiva, gli iscritti a quel corso potranno sostituirlo con un altro a scelta fra quelli disponibili o richiedere un rimborso se si verifica una delle modalità descritte nel paragrafo successivo.
Alcuni corsi sono divisi in livelli differenziati per programma e livello di approfondimento, non si possono accettare iscrizioni a livelli diversi dello stesso corso e inoltre, su valutazioni del docente durante le prime lezioni, l’iscritto può essere indirizzato ad un livello diverso da quello prescelto.
I corsi che prevedono un’attività fisica richiederanno una dichiarazione di idoneità.
RESTITUZIONE DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione annuale potrà essere rimborsata solo nel caso non si possa frequentare nessuno dei corsi ai quali si è iscritti, per cause imputabili alla UTE e non dipendenti dalla volontà dell’iscritto.
Analoga disposizione vale anche per i singoli corsi aggiuntivi le cui quote saranno rimborsate per l’indisponibilità del corso o per la sua integrazione nel limite dei quattro corsi previsti dall’iscrizione annuale.
La richiesta di rimborso deve essere presentata alla segreteria della UTE non oltre il 31 ottobre e quindi essere conforme ai principi sopra espressi, faranno eccezione i soli corsi le cui date di inizio sono successive a tale data, per questi le richieste saranno accettate nel mese in cui parte il corso.
CAMBIAMENTI NEL PIANO DI STUDI
Premessa la preghiera di non causare affanni e disguidi ai docenti e alla segreteria con facili o ripetuti cambiamenti, si sottomette l’accettazione di eventuali cambiamenti non oltre la seconda lezione del corso, per corsi che non siano fra quelli aggiuntivi, per non più di due corsi e con un solo cambiamento per corso.
Richieste di cambiamento fuori dai limiti menzionati, potranno essere accettati dalla segreteria solo con l’avallo del Consiglio Direttivo che vaglierà l’impatto sull’operatività del corsi coinvolti nella
nuova scelta e la cui decisione sarà inappellabile.
FREQUENZA DEI CORSI
Considerato l’impegno dei docenti nel preparare le lezioni e nello svolgere i corsi, nonché l’impegno della segreteria nell’assicurare una serena operatività degli stessi, si chiede agli iscritti un impegno morale nel porre attenzione ai corsi prescelti assicurando innanzitutto la propia costante frequenza.
Non è concesso assistere a lezioni al di fuori da quelle previste dal proprio piano di studi.
«Si precisa che nel caso in cui un iscritto necessitasse dell’ausilio di un accompagnatore, a causa di una disabilità temporanea, l’accompagnatore stesso potrà essere ammesso alle lezioni gratuitamente»
Il numero delle lezioni dei corsi è indicativo e può subire variazioni.
ORARI
Le singole lezioni possono avere durate differenti (un’ora, un’ora e mezza, due ore) in ogni caso le lezioni terminano cinque minuti prima dell’orario indicato per permettere il deflusso di studenti e docente, in modo da assicurare l’operatività dell’aula per la lezione successiva all’orario indicato. Eventuali dialoghi con il docente in coda alla lezione devono avvenire esternamente all’aula senza recare disturbo o intralcio allo svolgimento degli altri corsi.
Si raccomanda la puntualità, ricordando che non è possibile entrare in aula a lezione avviata.
MOBILITÀ
Non è possibile accedere alla scuola fuori dagli orari previsti di lezione o di accesso alla segreteria.
Negli edifici che ospitano l’attività della UTE e che sono sedi di scuole, ogni iscritto dovrà indossare in modo visibile la tessera di riconoscimento; tale misura è volta a garantire la sicurezza della popolazione scolastica, pertanto si conta sulla collaborazione degli iscritti.
CONTROVERSIE
Qualunque controversia con la segreteria sull’applicazione e interpretazione di questo regolamento dovrà essere presentata per iscritto al Consiglio Direttivo che provvederà a vagliarla e le cui preposizioni in materia saranno inappellabili.
Il Consiglio Direttivo avrà titolo di decidere su casi di comportamento o posizioni giudicate incompatibili con il sereno svolgimento delle attività della UTE riservandosi la possibilità di rifiuto di un’iscrizione o di remissione della stessa.