Vivere e con­vi­vere con i polimeri e le materie plastiche

Vivere e con­vi­vere con i polimeri e le materie plastiche

Descrizione e intro­duzione al corso

Vivere e con­vi­vere con i polimeri è un lusso o una neces­sità? Noi vivi­amo per­ché il nos­tro DNA , che è un polimero, mantiene ad ogni ripro­duzione cel­lu­lare i nos­tri carat­teri ered­i­tari e senza le pro­teine della carne o i polisac­caridi della pasta o della frutta non potremmo soprav­vi­vere. Si potrebbe dire che ognuno di noi è un insieme vivente di polimeri! Ci sono però tanti esseri viventi (virus e bat­teri ad esem­pio) con i quali non pos­si­amo fare a meno di con­vi­vere. Vivere e con­vi­vere con questi “polimeri” ed alcuni sono nocivi, non è un lusso per­ché la nos­tra con­vivenza con loro è la nos­tra stessa vita. Da dove nascono allora i prob­lemi attuali con quei polimeri che iden­ti­fichi­amo come “plastica”?

La risposta è appar­ente­mente sem­plice: non li conos­ci­amo bene, non ne fac­ciamo un uso cor­retto e, molto spesso, ce ne liberi­amo senza chiederci dei danni che procu­ri­amo all’ambiente.

Nelle lezioni ver­ranno dis­cussi la fonte, nat­u­rale o da petro­lio, da cui alcuni polimeri e materie plas­tiche hanno orig­ine, la loro appli­cazione più comune (nel campo medico, far­ma­ceu­tico, dei beni di con­sumo di tutti i giorni e dello sport, ecc.), i prob­lemi con­nessi al loro rici­clo ed allo smal­ti­mento affinché la con­vivenza con questi mate­ri­ali risulti il meno inquinante pos­si­bile per l’ambiente in cui viviamo.

INFOR­MAZIONI GENERALI

Docente:

Giuseppe Di Silvestro

Aula:

1 B

Numero di lezioni:

10

Fre­quenza:

set­ti­manale

Numero min­imo di iscritti:

5

Numero mas­simo di iscritti:

20

CAL­EN­DARIO

Inizio del corso:

8 gen­naio 2020

Fine del corso:

13 mag­gio 2020

Giorno della settimana:

mer­coledi

Orario:

17,0018,00

Sei qui: Home Corsi 201920 Scienze e tec­nolo­gie Vivere e con­vi­vere con i polimeri e le materie plas­tiche