Nordic Walk­ing A — B

Cam­mi­nata Nordic Walking

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Descrizione e intro­duzione al corso

ATTEN­ZIONE!!! serve cer­ti­fi­cato medico

Rispetto alla nor­male cam­mi­nata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bas­toni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con mag­giore inten­sità) e deter­mina il coin­vol­gi­mento di gruppi mus­co­lari del torace, dor­sali, tricip­iti, bicip­iti, spalle, addom­i­nali e spinali, assente nella nor­male cam­mi­nata. aumento gen­er­al­iz­zato della forza e resistenza nei mus­coli prin­ci­pali e nel tronco superiore.

Inoltre:

aumento sig­ni­fica­tivo della fre­quenza del bat­tito car­diaco a par­ità di ritmo[7]

· miglio­ra­mento delle vie vas­co­lari ed effi­cienza dell’apporto di ossigeno

· mag­gior facil­ità nella risalita di pendii

· con­sumo di mag­gior quan­tità di calo­rie rispetto alla nor­male camminata

· miglio­ra­mento di equi­lib­rio e stabilità

· alleg­ger­i­mento sig­ni­fica­tivo degli sforzi su anca, ginoc­chio e caviglie

· riduzione degli sforzi sulla strut­tura ossea

Docente:

Tosi Gilberto

Aula:

Polifun­zionale 2

Numero di lezioni:

29

Fre­quenza:

set­ti­manale

Numero min­imo di iscritti:

5

Numero mas­simo di iscritti:

30

CAL­EN­DARIO

Inizio del corso:

10 otto­bre 2019

Fine del corso:

14 mag­gio 2020

Giorno della settimana:

giovedi

Orario:

a) 9,0010,00 /​b)10,0011,00

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