Relazioni e Silenzio

Relazioni con l’altro in pratica

Relazioni e Silenzio

“La Relazioni con l’Altro in pratica”

PRE­SEN­TAZIONE DEL CORSO

Il corso mira a farci crescere in con­sapev­olezza: come siamo e ci relazio­ni­amo? Quali sono le nos­tre abi­tu­dini, tradizioni, e i nos­tri Punti di forza? Su questi, basi­amo l’Autostima e l’impegno (la Vita Attiva). Sco­pri­amo poi le Aree in cui pos­si­amo cam­biare e crescere. Una auto-​formazione scelta, cen­trata sui com­por­ta­menti, sulla pratica.

Impar­i­amo così a stare in un doppio dial­ogo: con noi stessi, le nos­tre com­p­lesse com­po­nenti fisiche, carat­te­ri­ali, emo­tive, val­o­ri­ali, e con l’Altro esterno, più o meno vicino e caro. Queste due Relazioni si influen­zano rec­i­p­ro­ca­mente. Vedremo che il Silen­zio e la Pausa, sono modi fon­da­men­tali per avere cura di noi stessi, per paci­fi­carci. E che la cura della Relazione con l’Altro esterno ci guar­isce (men­tre la soli­tu­dine imposta ammala).

User­emo lo stru­mento principe della Vita Attiva, il Pen­siero (con­sapev­ole, onesto, equi­li­brato). Diceva Blaise Pas­cal (16251662): “Ogni nos­tra dig­nità con­siste nel pen­siero; su ciò dob­bi­amo far leva; lavo­riamo dunque per pen­sare bene; ecco il prin­ci­pio della morale”. Daremo forma a un pen­siero antic­i­pa­tore, indis­pens­abile non solo per curare le Relazioni (interne ed esterne); anche per reg­gere la com­p­lessità (le grandi Pos­si­bil­ità e i grandi Rischi) del tempo della Intel­li­genza artificiale.

Per queste ragioni, ci daremo sia obi­et­tivi per­son­ali di cam­bi­a­mento sia un “Obi­et­tivo seg­reto” (un atteggia­mento) che sco­priremo passo dopo passo, insieme.

“Ciò che fac­ciamo dipende da ciò che siamo; ma bisogna aggiun­gere che, in una certa misura, siamo ciò che fac­ciamo e ci creiamo in con­tin­u­azione.” Henri Berg­son, L’evoluzione cre­atrice (1941), Cortina edi­tore, 2002, p. 12.





INFOR­MAZIONI GENERALI

Docente:

Francesco Biz­zotto

Aula:

2 C

Numero di lezioni:

24

Fre­quenza:

set­ti­manale

Numero min­imo di iscritti:

10

Numero mas­simo di iscritti:

25

CAL­EN­DARIO

Inizio del corso:

17 otto­bre 2024

Fine del corso:

10 Aprile 2025

Giorno della settimana:

giovedi

Orario:

16,0017,00

Sei qui: Home Elenco Corsi 202425 Scienze e tec­nolo­gie Relazioni e Silen­zio